Banner roll-up: uso e posizionamento strategici per fiere ed eventi

0
2229

I banner roll up sono lo strumento più indicato per farsi pubblicità in luoghi affollati come padiglioni allestiti in occasione di fiere e di eventi. Hanno infatti la capacità di catturare l’attenzione dei visitatori rappresentando una sorta di punto di riferimento visivo mentre stanno veicolando, nel contempo, un messaggio promozionale e informativo.

Per questo motivo è facile trovare roll up di diversi formati e dimensioni, da terra o da banco, presso gli stand informativi di congressi o di manifestazioni aperte al pubblico. Ognuno ha una funzione specifica e insieme comunicano la forza di un brand.

Affinché un banner roll up sia efficace a livello pubblicitario deve essere visibile da tutte le angolazioni o dal maggior numero di prospettive possibili. Non è un fatto così banale considerata la quantità di situazioni in cui gli espositori vengono posizionati male, privando di efficacia uno strumento di marketing molto persuasivo.

E’ inutile investire nella stampa di roll up personalizzati per poi collocarli malamente nascondendoli agli sguardi dei passanti. Facciamo qualche esempio pratico per rendere meglio l’idea di questo concetto basilare.

Uno dei contesti in cui più comunemente si usano i banner roll up è quello dei grandi uffici o degli ambienti di lavoro open-space, soprattutto se si tratta di punti vendita o attività B2C aperte ai clienti. La prima regola è quella di posizionare gli espositori in punti chiave di passaggio che siano strategici: mai nasconderli in un corridoio laterale o dietro ai banconi che ne coprono parte del contenuto.

Tutte le informazioni contenute nel rollup devono essere ben leggibili. Il messaggio principale deve essere chiaro e attirare l’attenzione dei passanti anche a distanza.

Per gli interessati poi devono essere specificati i contatti, telefonici o sito internet ad esempio, per ricevere maggiori informazioni. Per quanto riguarda la grafica un’idea vincente è quella di richiamare nella stampa i colori del logo aziendale.

I roll up si usano anche in occasione di eventi e di fiere a tema; in questi contesti espositivi le raccomandazioni sulla grafica e su dove posizionare i roll up banner per sfruttarne il potenziale valgono ancora di più, dato che i visitatori potrebbero non conoscere il vostro brand e affidare al messaggio pubblicitario contenuto nel banner informativo la loro decisione di accedere allo stand per saperne di più.

Il tema della visibilità è influenzato anche dalle misure. Un banner roll up formato XL di dimensioni 150×200 ha un indubbio impatto visivo che bisogna saper sfruttare con una grafica efficace ed evocativa.

Grande formato, grande responsabilità: fai in modo di sfruttare al meglio l’area di stampa a disposizione e assicurati di avere lo spazio fisico per piazzare l’espositore avvolgibile in un punto che ne esalti la prospettiva.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.