Che cos’è l’identity?

0
1842

Al giorno d’oggi sempre più spesso si legge, o si sente parlare, di “identity” o meglio di “corporate identity“: ma che cosa significa? Parlando in italiano, esiste una definizione forse più comprensibile, ed  è “immagine coordinata“.

Ne avevo scritto già tempo fa ma data la sua importanza vitale, credo sia giusto andare ad approfondire la questione. L’immagine coordinata infatti è uno strumento di marketing che storicamente è sempre stato molto importante: ai giorni nostri in molti settori è ormai fondamentale, in altri magari no, ma potrebbe essere un plus non da poco.  Serve in primis a farsi conoscere e riconoscere, ma anche per portare avanti valori sui quali l’azienda si fonda e testimonia la qualità dei propri prodotti o servizi.

Lo stile della vostra comunicazione deve essere unico e personale e deve essere su tutti i supporti con i quali l’azienda comunica con il mondo. Più infatti l’immagine risulterà unica e coerente (oltre che distintiva chiaramente) meglio l’azienda sarà percepita dal pubblico.
Solitamente nasce prima il logo e poi va a delinearsi tutta la corporate identity. Quest’ultima può essere più o meno capillare nel toccare i prodotti della vostra comunicazione, ma diciamo che per proporsi in modo dignitoso al pubblico un pacchetto base potrebbe essere il seguente:

  • Logo
  • Biglietti da visita
    Strumento fondamentale perché è lo lascerete a un cliente (o potenzialmente tale) per farvi ricontattare. Il fai-da-te in questo caso è assolutamente sconsigliato: almeno il primo impatto deve essere quasi perfetto e, per quanto realizzare un biglietto da visita sembri facile, non è proprio così: piccolo non vuol dire semplice.
  • Carta intestata
    Avere una carta intestata diventa molto importante nel momento in cui dovrete consegnare, ad esempio, un preventivo: certo alla fine conta il servizio offerto e il prezzo finale che farete. Ma è chiaro che una presentazione professionale vi farà risaltare nei confronti dei vostri concorrenti. Si consiglia di avere quindi una carta intestata stampata in modo professionale e un template similare per le comunicazioni che farete per via digitale.
  • Busta da lettere
    La busta da lettere personalizzata è quel tocco in più che farà risaltare la vostra lettera a parità di altre buste bianche, con o senza finestra (a seconda delle vostre necessità) è un prodotto che non può mancare per le vostre comunicazioni.
  • Immagine di copertina per Fan Page su Facebook
    In questo caso non si stampa nulla. Ormai moltissime aziende hanno una propria pagina anche su FaceBook o sono presenti in uno o più social network: è chiaro che il modo di presentarsi nel mondo digitale dovrà essere in linea con l’immagine coordinata.

Se in passato la stampa di questi soli tre prodotti poteva portare già ad un investimento di una certa importanza, soprattutto quando si trattava di ditte individuali, ai giorni nostri grazie alla stampa on-line c’è stato un incredibile abbattimento dei costi e di conseguenza non avete scuse: l’abito non fa il monaco, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.