Roll up online: consigli pre-stampa

0
2057

La stampa di roll up online permette di ottenere in modo pratico e a basso costo una pubblicità di grande effetto, per negozi ma anche per un prodotto o un servizio in occasione di fiere e di altri eventi.

Stampare roll up online è semplice e immediato. Bastano pochi click: l’utente infatti non deve far altro che scegliere il modello (per uso interno o esterno, monofacciale o bifacciale, basic o elegante) e il formato che meglio risponde alle proprie esigenze. Dopodichè riceve l’espositore avvolgibile nella pratica sacca per il trasporto all’indirizzo selezionato.

La verifica professionale extra, che alcune tipografie online offrono, permette inoltre di evitare errori.

Tuttavia ci sono alcune accortezze che sarebbe meglio tenere in considerazione prima di effettuare l’ordine di stampa dei roll up via internet.

Prima di tutto, quando si pensa a come impostare il messaggio pubblicitario, bisogna tenere a mente che è lo spazio centrale quello che maggiormente attira visivamente l’attenzione dei passanti. Se si ordina un roll up di due metri di altezza, il messaggio principale dovrà essere concentrato nello spazio compreso tra 180 e 100 cm.

Le dimensioni, ovvero il formato del roll up banner, devono corrispondere esattamente a quelle del file di stampa. Per quanto riguarda la risoluzione quella massima consigliata è di 150 DPI. E’ fondamentale usare solo immagini in alta definizione, evitando di scaricare dal web immagini degradate.

Prima di decidere che cosa scrivere nel roll up, è bene concentrarsi sulla natura di questo strumento promozionale e sulla sua funzione: non è un volantino, né una brochure, quindi è controproducente inserire molto testo.

Nei banner rollup vanno privilegiate le immagini, le parole, poche, accompagnano e precisano il messaggio.

L’importanza delle immagini è confermata dall’uso sempre più diffuso di una serie di roll up complementari che posti uno di seguito all’altro formano un insieme significativo dal grande impatto estetico. In questi casi si ordinano vari roll up che saranno poi posizionati uno di fila all’altro in modo consecutivo per una pubblicità non semplicemente in grande formato, ma in formato gigante.

Per annunciare l’imminente apertura di un’attività, per esempio, o in grandi uffici aperti al pubblico, i roll up così combinati trasmettono un’immagine grandiosa che dà lustro al marchio.

Per inaugurazioni e negozi, la stampa di roll up seriali che formano un unico grande quadro d’insieme va progettata come se la somma dei vari roll up banner producesse un nuovo formato gigante scomponibile in un certo numero di singoli espositori.

Il servizio di stampa online dei rollup abbassa i costi di produzione e non richiede particolari competenze da parte dell’utente, a parte il rispetto dei requisiti di stampa.

Unica raccomandazione: affidarsi a una tipografia professionale con esperienza nella gestione di ordini di ogni tipo, provenienti da imprese di tutte le dimensioni e settori merceologici.

Un’esperienza ampia permette ai professionisti della stampa online di anticipare e prevenire i problemi, oltre che poter dare consigli utili al conseguimento di un risultato ottimale.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.