Stampa digitale personalizzata: convenienza dei dati variabili

0
1678

Rispetto a quella offset, la stampa digitale offre alcuni vantaggi non indifferenti. Uno riguarda i prezzi: visti i costi di gestione più bassi, in genere le tipografie online sono in grado di offrire ai propri clienti preventivi di stampa più convenienti soprattutto per tirature ridotte. Oltre all’aspetto economico c’è un vantaggio da non sottovalutare per quanto concerna la personalizzazione della stampa.

I siti web professionisti nella stampa digitale infatti spesso offrono come servizio extra su richiesta la stampa digitale con dati variabili. Di che cosa si tratta? Vi è mai capitato di ricevere l’invito ad un evento o il volantino di una particolare offerta promozionale con il vostro nome stampato sopra?

Ovviamente è impensabile che queste aziende facciano ordini di stampa per ogni singolo cliente: l’ordine è unico e tutti i prodotti stampati sono uguali eccetto che per uno o pochi altri elementi (ad esempio nome e indirizzo o codice cliente ma anche codici a barre etc) che vengono appunto definiti dati variabili. Dal punto di vista del marketing questa mossa si dimostra molto efficace in un’ottica di direct mailing One to One: un’offerta pubblicitaria sarà senza dubbio più persuasiva se il cliente legge il suo nome e cognome sul volantino o nell’intestazione della lettera piuttosto che un generico “caro cliente”. E’ questa la carta vincente della comunicazione personalizzata rispetto a quella massiva che è inevitabilmente anonima. La sensazione è quella di avere un canale privilegiato per le offerte riservato. L’inserimento di dati variabili su template è possibile solo grazie alla tecnologia della stampa digitale: l’elemento personalizzato viene estrapolato di volta in volta dal database. Intuitivamente l’esigenza di stampa digitale a dato variabile è prettamente aziendale ma non mancano casi in cui anche gli utenti privati possono aver bisogno di questo servizio. Pensiamo ad esempio alle partecipazioni o inviti per matrimoni o eventi.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.