Dona Qualità alle tue Opere Stampate

0
1678
Resistenza della brossura PUR

IL LIBRO E’ UN OGGETTO DAL FASCINO INDISCUSSO

Ognuno di noi ha sicuramente, nella libreria personale, IL libro, quello da cui non si separerà mai. Magari è stato un regalo speciale, ha una dedica affettuosa sul retro copertina, racconta una storia bellissima riletta mille volte. Anche se la copertina è un po’ sgualcita, le pagine ingiallite e con le orecchie, l’importante è che possa farci compagnia ancora per tanto, tanto tempo!

La confezione di un libro con dorso quadro è detto brossura. Generalmente si divide in due tipologie: brossura cucita filo refe o fresata (detta anche a colla).

Le caratteristiche tipiche di una brossura cucita sono la robustezza, grazie alla legatura delle segnature fra loro con il filo, prima dell’incollatura alla copertina e l’eleganza. Infatti la brossura cucita filo refe è considerata la brossura per definizione ed è normalmente utilizzata anche nei volumi più pregiati, con copertina cartonata.

 

Dorso di un libro cucito filo refeLibro: cucitura interna filo refeLa versione fresata prevede l’incollatura del blocco libro direttamente alla copertina, senza la cucitura del libro; questo è il motivo per cui viene detta anche a colla. Questa tipologia di confezione è considerata più economica e si usa prevalentemente quando il blocco libro è stampato su carta di grammatura leggera, meglio se uso mano, perché con carte pesanti è molto facile che, con l’uso, possa verificarsi il distacco di alcune pagine.

 

COSA VUOL DIRE PUR?

Negli ultimi anni si sta imponendo una variante della brossura fresata, che utilizza una colla chiamata in gergo PUR; questo è l’acronimo di poliuretanica.

Questa colla è adoperata da molti anni in settori lontani dalle arti grafiche, come quello dell’industria del mobile. Con questa colla vengono, ad esempio, applicati i laminati sui pannelli dei mobili, grazie alla grandissima capacità di tenuta e adesione.

Normalmente le colle utilizzate in legatoria, dette hot melt, vengono riscaldate e con il raffreddamento si ottiene l’ancoraggio del blocco libro alla copertina. In questi casi è molto importante assicurarsi che sul dorso non sia presente inchiostro, che potrebbe compromettere l’incollatura del blocco libro alla copertina.

Nel caso delle colle poliuretaniche, il processo di incollatura del blocco libro non avviene con il raffreddamento della colla, bensì con la polimerizzazione della stessa a contatto con l’aria. Grazie alle caratteristiche particolari di questa colla, qualsiasi sia il tipo di supporto utilizzato per la stampa libri e copertine, si ottiene una perfetta adesione con garanzia di una grande durata nel tempo e resistenza all’usura.

Con questa tecnologia, quindi, si ha la massima libertà nell’utilizzo dei supporti, anche mixando materiali plastici con materiali cartacei, superando anche il problema della necessità di riservare sul dorso la stampa o l’impossibilità di plastificare la copertina sia sul fronte che sul retro.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che la brossura fresata con colla PUR sia particolarmente adatta all’utilizzo con la stampa digitale in particolare quella a toner, che generalmente tende a impedire la corretta adesione tra il blocco libro fresato e la copertina.

 

I VANTAGGI DELLA BROSSURA PUR

Dorso di un libro brossura PUR
Brossura PUR: è l’unica che permette questa curvatura stretta del dorso del libro.

Per la stampa libri online, scegliere la brossura PUR permette di ottenere un ottimo prodotto di qualità, soprattutto per le sue caratteristiche peculiari, che andiamo di seguito a ricapitolare:

  • Ottima tenuta e resistenza all’usura con tutti i tipi e grammature di carte e senso fibra della carta
  • Ottimi risultati con stampe digitali
  • Utilizzabile con materiali e spessori diversi
  • Ottimi risultati con carte patinate, plastificate e con trattamenti di vario tipo
  • Alto grado di adesione e sicurezza di tenuta
  • Stabilità alle alte temperature
  • Garantisce alta flessibilità e planarità al libro

iPrintdifferent garantisce la massima qualità nella produzione delle brossure stampate con tecnologia digitale, nel caso delle piccole tirature, e ha inserito nel suo flusso di lavoro una linea di brossura con colla PUR, confermando l’attenzione rivolta alla qualità del prodotto e all’impiego delle migliori tecnologie.

Come si realizza l'incollatura PUR
La qualità di iPrintdifferent al lavoro sulla brossura PUR