Creare Libro

La stampa libri rappresenta il mezzo di comunicazione per eccellenza per trasmettere le proprie sensazioni, idee e vicende.
Realizzare un libro è un compito molto difficile perché unisce sia competenze tecniche che gusto estetico.
Le fasi che delineano la stesura del libro sono:
la scelta del formato, il font, la carta, l’immagine rappresentativa in copertina.
Molte figure professionali vengono coinvolte nella stesura e nella produzione, lo scrittore, il curatore editoriale, il direttore editoriale, il designer, il redattore e il correttore di bozze.

libri

stampa libri on line

Chi realizza concretamente il libro è il tipografo e legatore, figure professionali talvolta sottovalutate, perché la stampa e la confezione rappresentano i due elementi che se eseguiti con professionalità delineano il destino del libro nel corso del tempo.
Quante volte è capitato di leggere un libro o una rivista e trovarsi una delle pagine in mano? Per risolvere questo fastidioso problema è arrivata sul mercato da un paio di anno la colla poliuretanica ( PUR) che sta sostituendo la classica rilegatura a filo refe.
La colla PUR rappresenta l’innovazione tecnologica  grazie al  fatto che consente la rilegatura di carte e materiali plastici contemporaneamente garantendo massimi risultati di resa. Grazie allo sviluppo di sistemi di stampa digitale di ultima generazione la colla PUR sta avendo un’ottima richiesta di mercato.
libri 



Garantisce il confezionamento di fogli singoli senza la necessità di alcuna cucitura a filo refe e inoltre, grazie alla massima tenuta di colla e all’ampio grado di tolleranza agli sbalzi atmosferici, permette di rilegare carte di tipologia e grammatura differente.
Il sistema applicativo che utilizza la colla PUR è molto all’avanguardia, la tecnica utilizzata è lo scorrimento di testine che spruzzano una quantità limitata e precisa di colla sul dorso e sulle due strisce laterali per garantire la rigidità della copertina.  La colla si indurisce tramite un processo chiamato reticolazione, ossia l’umidità presente nell’aria, questa fase può durare dalle 12 alle 48 ore.
libri
Una volta terminato il processo di reticolazione è possibile aprire il libro e richiuderlo senza preoccuparsi che le pagine di stacchino, la qualità della colla PUR permane nel corso del tempo rimanendo inalterato con il variare della temperatura, infatti può resistere a sbalzi termici da -40 gradi a + 100 gradi.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie la confezione è l’elevata tenuta che la colla PUR ha su grammature alte come 200 / 250 grammi e la possibilità di inserire in uno stesso libro vari tipi di carta  e materiali diversi. Ad esempio possiamo realizzare un libro o rivista alternando fogli di carta patinata, uso mano, fogli plastificati e cartoncini che arrivano sino a 300 gr. I formati  che si utilizzano variano dal formato minimo di 10 x 15 cm  al formato massimo 50x45 cm. il dorso spazia da un minimo di 0.5 mm a un massimo di 50 mm.

libri 

stampa libri on line