Digitale o offset? conosciamo la stampa

Molto spesso capita di essere indecisi su quale soluzione di stampa scegliere per soddisfare le nostre esigenze , per questo ci troviamo di fronte alla scelta tra stampa offset e stampa digitale.
Per fronteggiare questo quesito che sta fortemente aumentando nel corso degli ultimi anni riportiamo una lista che vi farà capire i vantaggi della stampa digitale e i vantaggi della stampa offset.



stampa digitale
Quando scegliere la stampa digitale?
Consigliato  per piccole e medie tirature: nei prodotti come volantini, cartoline, inviti e biglietti da visita, le tirature variano da un minimo di 500 copie a un massimo di 10000 copie. Non essendoci un numero di copie minimo richiesto si può stampare la quantità che si necessità risparmiando su costi di magazzino e gestione archivi.
Possibilità di stampare richieste dell’ultimo minuto, non essendoci costi di impianti come lastre o pellicole, si possono attuare delle modifiche sul file un paio di ore prima di andare in stampa. 
stampa digitale 



 


Stampa a dati variabili, permette di stampare differenti versioni del documento originale grazie alla personalizzazione a colori o in bianco nero, in prodotti come lettere commerciali, cartoline pubblicitarie , tessere associative, buste e auto imbustanti.
Resa dei colori più carichi e brillanti rispetto alla stampa offset,alta risoluzione e ottima resa cromatica
Possibilità di stampare su supporti non cartacei come materiali sintetici, cartoncini, etichette sino a 350 grammi
Ristampa veloce  ed a buon mercato senza costi aggiuntivi legati agli impianti
stampa offset
Quando scegliere la stampa offset?
Qualità di stampa ottimale grazie alla precisa definizione resa possibile dal procedimento manuale della stampa offset

Il cilindro di caucciù ( la lastra invia l’immagine al cilindro che la riporta sul foglio di carta) conserva l’elevata qualità di stampa su ogni supporto e tipo di carta anche non liscia
Massima qualità e uniformità di colori anche in grandi tirature, ad esempio 50.000,100.000 copie
Possibilità di stampare colori pantone
stampa offset