Depliant, quante facciate ha la tua stampa?

0
2503
Depliant: quante facciate? | iPrintdifferent

Che cos’è un depliant?

Il depliant, dal francese “pieghevole”, è un volantino che si compone di più facciate. Il formato di questo flyer pubblicitario cambia quindi in base al numero di facciate scelte e al tipo di piega. Non si tratta di aspetti secondari in termini di efficacia del marketing quindi la scelta deve essere ben ponderata.

Come stampare un depliant

In linea di massima chi richiede la stampa di depliant pubblicitari si orienta per un numero massimo di tre ante (corrispondenti a sei facciate). Molto dipende anche da quanto il pieghevole debba essere informativo e divulgativo: se le informazioni da fornire al cliente finale sono numerose, di certo si consiglia di optare per un formato a sei facciate. Ma attenzione: con l’aumentare del numero di facciate salirà proporzionalmente anche l’attenzione da prestare alla piegatura per far sì che la consultazione sia agevole e non confusionaria.

Quali sono le dimensioni giuste per un pieghevole?

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni del formato del pieghevole aperto. Se il formato è piccolo (29.7×15) si consigliano due ante mentre il pieghevole 29.7×63.0 cm è perfetto per depliant a sei facciate. Questo formato è indicato soprattutto quando occorre inserire molte immagini nella stampa del depliant. Nel mezzo troviamo la soluzione di compromesso: il formato più richiesto, ovvero quello steso A4 (29.7×21 cm), che supporta sia quattro che sei facciate senza problemi. Le dimensioni ne fanno un depliant pratico da portare dietro ma al tempo stesso di agevole consultazione.

E veniamo alla piega, altro parametro importante quando si richiede la stampa di questo tipo di formato. Quando il pieghevole è a due ante la piega viene effettuata a metà per suddividere il foglio in facciate diametralmente corrispondenti e speculari. In caso di pieghevoli a tre ante invece la piega più classica ed evergreen è quella a portafoglio. Quest’ultima è anche la più intuitiva per i clienti finali che dovranno consultare il depliant.

 

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.