lunedì, 10 dicembre, 2018
Ultime notizie
Home » Comunicazione & Stampa » Design del menù: tante idee per scrivere il menù del tuo ristorante
Design del menù: tante idee per scrivere il menù del tuo ristorante

Design del menù: tante idee per scrivere il menù del tuo ristorante

Quando un cliente si siede al tavolo di un ristorante o al bancone di un bar, il design del menù diventa il biglietto da visita del locale. Questo ha infatti la funzione essenziale di indicare subito al cliente che cosa potrà ordinare, su quali prodotti si basa l’offerta e quindi deve essere chiaro e fare focus sul tipo di ristorante ovvero puntare al target di clienti in modo diretto; ma al tempo stesso deve restare impresso quindi il design del menù dovrà essere accattivante e distinguere il ristorante dalla concorrenza che offre servizio e piatti analoghi. Come trovare il giusto compromesso tra essenzialità e originalità?

Design menù: dimmi che ristorante sei e ti dirò che grafica scegliere

Questa premessa rende l’idea di come il progetto per il design del menù dovrebbe essere idealmente il risultato di una collaborazione tra un esperto di grafica e marketing e il titolare del ristorante. Il primo infatti potrà consigliare idee originali per i menù guidato però dal secondo che conosce la brand idendity della sua attività meglio di chiunque altro e quindi può dare info sui prodotti e sul target clienti.

template menù a colonna: design minimalista per scelta veloce delle pietanze; ideale per piccoli ristoranti e tavole calde;
menù con sfondo nero e scritte bianche: per dare un tocco di eleganza; consigliato per i ristoranti di classe;
menù personalizzati con immagini e testo: una sorta di introduzione che racconta la storia del ristorante prima di arrivare ai piatti; indicato per chi ha un’attività affermata da anni, un marchio da promuovere o anche per chi soffre di un servizio ai tavoli lento e quindi punta ad ingannare i tempi di attesa.

Menù ristoranti: errori da non fare nella stampa e idee originali

Abbiamo capito quindi che il tipo di menù dipende anche dal ristorante e dal target clienti e che la stampa dei menù deve essere chiara e mirata. Tuttavia ci sono alcune regole comuni ed errori da non fare quando si fa stampare un menù a prescindere dal tipo di ristorante e, a partire dai template base, è possibile, mantenendo gli obiettivi di chiarezza e target clienti, ideare menù originali e creativi per ristoranti che vogliono distinguersi dalla concorrenza investendo in un tocco di personalizzazione.

Ecco dunque alcuni consigli base per chi sta scegliendo il design del menù con gli errori da non fare e, in conclusione, alcune idee di menù originali da cui trarre spunto.

E’ vero che il menù non è un mero listino prezzi ma attenzione a non esagerare con le immagini, soprattutto con le foto delle portate;
Non esagerare con l’elenco delle pietanze e delle portate, soprattutto se poi molte non sono disponibili.

Le idee per un menù originale non hanno confini e danno spazio alla creatività: si trovano menù commestibili, di tutte le forme, quelli stampati come quotidiani cartacei, quelli che contengono giochi per intrattenere i bambini a tavola e perfino tavoli touch da cui ordinare direttamente da soli. Certo queste ultime sono soluzioni costose ma in fondo sognare non costa nulla no?

Biografia iPrintdifferent

Noi di iPrintdifferent abbiamo un obiettivo differente: rendere la qualità di stampa un servizio accessibile a tutti. iPrintDifferent è la tua tipografia online che mette a disposizione eccellenza ed esperienza per fornirti ad ogni ordine il prodotto più corretto e adatto alle tue esigenze.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.