Dove posizionare il Roll-Up e qual è il Formato giusto per te?

0
1517

Ti capita di vedere in giro i roll up e stai valutando la possibilità di stamparli per la tua attività o vuoi capire come sfruttarli al meglio scegliendo il modello e il formato più adatti?

I banner roll-up sono uno strumento di marketing molto utile per promuovere un’attività, un prodotto o un servizio, sia quando ti rivolgi ad altre aziende (b2b), sia quando miri al consumatore finale (b2c).

Per promuovere un marchio e le attività ad esso collegate abbiamo a disposizione tantissimi mezzi, ma ciò che fa la differenza, nel raggiungimento o meno del nostro scopo, è la capacità di saperli usare nel giusto modo.

In particolare, nel vasto mondo dei roll up pubblicitari non è così scontato capire qual è il modello più indicato e saper individuare il luogo migliore nel quale posizionarlo.


Puoi beneficiare dell’offerta migliore, della grafica più accattivante e dei colori più brillanti, ma se i potenziali clienti non vedono chiaramente i tuoi roll up banner, stai sprecando un gran potenziale comunicativo.


Vale quindi la pena spiegare dove è meglio posizionarli e quali sono i formati più adatti secondo il contesto.

ALL’INTERNO DEL POSTO DI LAVORO

Nei posti di lavoro non a contatto con il pubblico i roll up devono costituire uno stimolo visivo per “clienti interni” durante la loro routine lavorativa; per essere efficaci devono arrivare all’altezza degli occhi. Vanno posizionati all’interno o all’esterno di uffici o di fronte all’entrata, in modo che siano subito visibili.

ROLL UP informativo all'interno del posto di lavoro

L’ideale è personalizzare roll up monofacciali con dimensioni 80×200 o 85×200.

Nei luoghi di lavoro aperti al pubblico (b2c), per esempio gli ampi open-space delle compagnie telefoniche o gli spazi commerciali di un rivenditore di gadget tecnologici, il formato dei roll up rimane lo stesso, ma si potrebbe optare per il modello elegance in modo da potenziare ulteriormente l’impatto pubblicitario dell’espositore.

FUORI DAL POSTO DI LAVORO

I roll up banner sono strumenti eccellenti per catturare l’attenzione dei passanti. Al fine di promuovere nel modo migliore un negozio o un punto vendita, bisogna avere l’accortezza di posizionarli in punti chiave o di passaggio.

Sul marciapiede antistante l’ingresso o subito oltre le recinzioni dello stabile funzionano come richiamo e come anticipo di ciò che troveranno all’interno. I roll up più indicati in questi casi sono i bifacciali da esterno con formato 85×200 dove la grafica è stampata su entrambi i lati ed è visibile sia quando si entra sia quando si esce.

NELLE FIERE

Gli espositori avvolgibili sono un ottimo strumento di promozione per le fiere, perfetti per allestire gli stand. E’ importante non posizionarli dietro a tavoli o banconi, affinché siano ben visibili si possono posizionare agli angoli dello stand.

Inoltre, è importante creare uno spazio interattivo attorno, magari con monitor e altri dispositivi che possano aiutare a trasmettere esaustivamente il messaggio promozionale. L’espositore avvolgibile più indicato è il roll up banner bifacciale per interni con formato 85x200cm.

espositore avvolgibile come strumento di promozione per le fiere e per allestire uno stand

La qualità di stampa e dei materiali? Un must!

Al di lá dell’importanza di posizionare bene i roll-up banner in modo da farli notare e farsi notare, una cosa è certa e indiscutibile: la qualità di stampa e dei materiali utilizzati per crearlo deve essere ottima. Perciò non affidare la tua strategia pubblicitaria a tipografie di scarsa caratura.


Cerca professionisti del settore con elevata esperienza, in grado di offrire un servizio di stampa online, ma contattabili in qualunque momento per chiarimenti e personalizzazioni avanzate dei prodotti venduti.

iPrintdifferent produce espositori e altri materiali pubblicitari dal 1979 ed è partner di fiducia di aziende, negozi e liberi professionisti sia per la stampa online che offset.