domenica, 15 dicembre, 2019
Ultime notizie
Home » Comunicazione & Stampa » Ecco perché il tuo brand ha bisogno di coordinazione
Ecco perché il tuo brand ha bisogno di coordinazione

Ecco perché il tuo brand ha bisogno di coordinazione

In un articolo che ho pubblicato su questo blog ho elencato una serie di biglietti da visita capaci di attirare l’attenzione anche dei clienti più distratti.

La morale che si nasconde dietro questo post è semplice: il tuo brand ha bisogno di un’attività online continua e mirata, ma anche con il cartaceo non si scherza. Ecco perché il mio consiglio oggi cristallino, diretto: lavora sulla coordinazione.

colori

Solo attraverso la coordinazione di alcuni elementi puoi unire la tua immagine online con quella offline, e ottenere una comunicazione coerente. Ecco gli elementi più importanti:

  • Colori – Il primo elemento grafico da evidenziare è quello cromatico. I colori e le diverse combinazioni rimandano direttamente al tuo brand, alle tonalità che hai scelto per comunicare tua attività. Lo sai che c’è un significato per ogni colore, vero? In questo articolo pubblicato su Buffer (fonte immagine) troverai ogni spiegazione.
  • Logo – Il simbolo, il manifesto, la sintesi di tutti i valori aziendali. La presenza di un logo è essenziale per definire la tua professionalità. Il logo è l’elemento che tutti ricorderanno: non può mancare.
  • Forme e linee – Ci sono degli elementi visuali che ricordano la tua attività? Delle linee o delle curve particolari? Assicurati che la tua opera di coordinazione le contempli: l’occhio percepisce e riconosce.

A questo punto non ti resta che sintetizzare immagine online e offline. Devi congiungere i due mondi e fare in modo che la grafica cartacea sia un’unica cosa con quella del sito web, del blog della pagina Facebook. Ecco un esempio di grafica coordinata in cui si fondono linee, colori e logo (fonte):

brand_sito

brand font

brand colore

Il bigliettino da visita è importante, non manca mai. Ma non basta. Nelle immagini puoi notare gli altri elementi di una buona grafica coordinata: carta intestata, buste da lettera, block notes, fatture. Addirittura indumenti.

Ogni elemento cartaceo (e non) può diventare un veicolo per i colori, le linee e il logo della tua attività. Ti sembra una buona idea? Su iPrintdifferent puoi trovare diversi servizi per creare carta intestata, block notes e buste personalizzate per stampare il tuo brand.

Biografia Riccardo Esposito

Webwriter, copy e blogger freelance. Osserva e commenta il mondo digitale, soprattutto blogging e social media, ma ama il profumo della carta appena stampata.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.