giovedì, 18 luglio, 2019
Ultime notizie
Home » Eventi & Fiere » Grafitalia 2013
Grafitalia 2013

Grafitalia 2013

GRAFITALIA. NOVITA’ IN ESPOSIZIONE ANCHE PER IL 2013.

Se il 2012 è stato l’anno di Drupa, la fiera internazionale che segna le tendenze e le evoluzioni tecnologiche del settore delle arti grafiche, e non solo, il 2013 ci ripropone GRAFITALIA, evento di rilevanza nazionale per il settore.
Si svolgerà a Fieramilano dal 7 al 13 maggio e, come già da alcuni anni, si terrà contemporaneamente al Coverflex, fiera dedicata al settore del converting, packaging e labelling.
Per rimanere sempre al passo con i tempi, la fiera quest’anno si amplia con l’aggiunta di tre spazi espositivi tematici, che mettono in risalto alcuni aspetti del mondo della stampa, che maggiormente attirano l’attenzione delle aziende e degli addetti ai lavori.

  • Siotec – l’area che raggruppa aziende operanti nella stampa serigrafica tessile e nella stampa specialistica e comunicazione visiva. Si ripropone anche in quest’edizione la formula del marchio Orizzonte Carta, per dare spazio e risalto ad espositori nel campo della carta, cartone, cartoncino, con un percorso semplice per i visitatori.
  • Software club – area che ospita tutti i produttori di software dedicati alle arti grafiche e alla stampa digitale, come immediatamente intuibile dal nome.
  • Servizi per l’industria grafica – probabilmente la più importante, visti i temi che affronta. Si tratta di un’area che ospiterà soluzioni green e sostenibili, insieme a quelle per la stampa, la legatoria, solution provider, system integrator, servizi web-to-print, postalizzazione e database di immagini. E’ un’area dimostrativa, che travalica i normali confini della stampa digitale “tradizionale”, infatti coinvolge anche lavorazioni su materiali propri dell’edilizia (ceramiche e piastrelle), del settore tessile, fino ad approdare all’interior design. Opportunità imperdibile per i professionisti, che necessitano di soluzioni altamente personalizzate per i propri progetti di design, per essere messi direttamente in contatto con i produttori del settore stampa, fornitori di soluzioni altamente personalizzabili.

I DIBATTITI: INCROCI FRA STRADA DELL’INNOVAZIONE E VIA DELL’ECCELLENZA.

Grafitalia 2013 accoglierà fra i propri spazi espositivi, anche due importanti angoli di networking:
Innovation Corner darà risalto alle storie che raccontano il successo e l’eccellenza delle aziende, che hanno saputo fare di innovazione e tecnologia gli strumenti del loro successo. Con la sponsorizzazione di Assografici, si potranno ascoltare e, successivamente dibattere, contributi che illustrino le “best practice” per chi opera nel converting e nella stampa, curati anche da associazioni quali: Acimga, Atif e Argi.
Spazio Convegni è dedicato ai forum e alle conferenze. In particolare, in calendario troveremo, mercoledì 8 il congresso dell’Argi su Gli scenari futuri del mondo della stampa e, per giovedì 9, il forum curato da Xplor, dal titolo Postal & Mail now: digital and physical stronger together, sulla postalizzazione classica e digitale.
Tavola Rotonda sulla comunicazione promozionale del retail, a cura di Largo Consumo.

Tanti e diversi i temi trattati e le proposte degli espositori, anche per quest’edizione di Grafitalia, per capire e anticipare la direzione che prenderà nel prossimo futuro il settore delle arti grafiche, che dovrà sempre più dialogare con nuovi strumenti e tecnologie, per portare avanti le eccellenze e le tradizioni, ma in un contesto moderno e fruibile per i nostri clienti, linfa vitale della nostra attività.
Cosa emergerà dalla fiera? Vi diamo appuntamento a maggio, per scoprirlo insieme, sul nostro blog.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.