I “mostri” della rilegatura

0
1639

La tecnologia a supporto della stampa digitale, rilegatura compresa, è sempre in movimento, con macchinari sempre più performanti.

Tutti gli aspetti del processo sono coinvolti: dalla ecosostenibilità alla velocità di esecuzione, e non solo per quanto riguarda il processo di stampa puro e semplice, ma tutti gli aspetti che ne sono il corollario.

Spesso le grandi novità del settore vengono presentate a Graph Expo, la più grande fiera di settore al mondo, che si tiene ogni anno a Chicago, Illinois.

Il mondo della stampa e della rilegatura a Graph Expo ’14

L’edizione 2014 di Graph Expo si è conclusa lo scorso 1° Ottobre.

La fiera è dedicata al mondo della stampa nella più ampia accezione del termine: stampa digitale, inkjet, e Offset; rotocalcografia, packaging, stampa fotografica, supporto marketing (come per esempio la stampa di volantini, Roll Up o Banner, magliette).

Uno dei temi è stato quello, di cui in qualche modo ci siamo già occupati anche su questo blog, del rapporto tra nuovi media e nuove tecnologie (tablet e e-book soprattutto) da un lato e stampa dall’altro.

Noi avevamo scritto qualche articolo fa che il libro non è morto, e che anzi il mondo digitale può essere un ottimo veicolo di supporto e di promozione per prodotti “analogici”: il libro, infatti, non è morto e neanche il catalogo, come ha dimostrato la campagna viral video (e quindi digitale) con cui un colosso come Ikea ha pubblicizzato il suo catalogo (cartaceo, e quindi analogico!) vincendo l’Award Honors Print Advocacy Campaign presentato a Graph Expo.

Dal marketing al supporto industriale

E, come dicevamo, Graph Expo è una grande occasione non solo per fare il punto sulle strategie di marketing e sul rapporto tra mondo della stampa e nuovi media, ma anche per presentare novità tecnologiche nel campo.

Tra esse ci ha colpito una nuova macchina per la rilegatura, la Bourg BB3202 PUR-C. Una macchina che, lavorando di concerto con il processo di stampa, può arrivare a rilegare fino a 350 libri in un’ora.

Come dire: la tecnologia non fa altro che rendere sempre più semplici e veloci le soluzioni per la tua stampa (e rilegatura…) digitale!

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.