Iniziamo a fare Social Media Marketing offline

0
1845
smm

Gli argomenti dell'articolo

Il mondo del social media marketing è in continua evoluzione. Non passa giorno senza l’annuncio di una novità da parte di Facebook, Twitter, Google Plus e Instagram.

Ci sono le piattaforme consolidate, le realtà emergenti, gli studi che suggeriscono i social più efficaci e remunerativi, le tecniche per migliorare l’engagement e aumentare il numero dei seguaci…

Non ci annoiamo mai in questo settore, anche perché il social media marketing è strettamente legato con il mondo offline. Sembra assurdo, ma puoi migliorare la tua presenza su Twitter e Facebook anche senza web. Possibile? Certo, ti lascio qualche esempio.

Biglietti da visita

Un classico. Quando pianifichi il tuo biglietto da visita (magari con qualche dettaglio per renderlo unico) lascia uno spazio per indicare gli indirizzi dei tuoi profili social.

biglietto visita google

Twitter ha gioco facile dato che è sufficiente citare il nome utente (@mionome), ma puoi lavorare bene anche con Facebook e Google Plus. Ovviamente con iPrintDifferent puoi creare e ordinare il tuo biglietto da visita in base alle tue esigenze.

Adesivi

Perché non far sapere alle persone che entrano nel tuo negozio o nell’ufficio che hai degli account social operativi? Creare un adesivo personalizzato è semplice e poco impegnativo per le tue finanze, ma può essere utile per farti notare da un buon numero di fan e follower.

Slide

Il tuo nome è tra i relatori di un evento. Questo significa che hai un’occasione in più per fare pubblicità ai tuoi account. La prima e l’ultima slide, infatti, ospiteranno il nome utente di Twitter, l’indirizzo della tua Fan Page e del tuo profilo Google Plus.

L’ultima slide è particolarmente importante: soffermati qualche minuto per ascoltare le domande del pubblico, e alla fine ricorda che possono chiedere approfondimenti e informazioni contattandoti sui social.

Stai cercando la giusta ispirazione? C’è un blog dedicato alle presentazioni: si chiama No Template e raccoglie tante informazioni utili per migliorare le slide da presentare agli eventi. Te lo consiglio!

Merchandising

Gli eventi sono un’ottima soluzione per fare SMM offline. Hai preparato le slide? Perfetto ora dedicati al merchandising, ovvero agli oggetti che dovranno veicolare il tuo nome social.

Penne, block notes, magliette, berretti, felpe e tazze possono essere dei supporti unici per veicolare il classico “seguimi su Twitter” con tanto di @nomeutente per facilitare tutte le operazioni.

evento
Fonte immagine

Basta poco per farti ricordare: su iPrintDifferent, ad esempio, trovi dei servizi di stampa magliette e personalizzazione di block notes perfetti per fare social media marketing senza web.

E tu hai qualche idea da aggiungere a questo articolo? Lasciala nei commenti, aiutami a completare questa lista con esempi pratici.

Fonte immagine

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.