sabato, 22 febbraio, 2020
Ultime notizie
Home » Comunicazione & Stampa » Come progettare un manifesto pubblicitario efficace? Idee e consigli
Come progettare un manifesto pubblicitario efficace? Idee e consigli

Come progettare un manifesto pubblicitario efficace? Idee e consigli

Nel marketing stampare un manifesto pubblicitario equivale ad “urlare” un messaggio affinché i passanti lo ascoltino. Vuoi far sentire la tua voce? Ecco qualche consiglio utile degli esperti di stampa per progettare un manifesto pubblicitario efficace.

Come deve essere un manifesto di pubblicità efficace

La gente sempre più spesso si muove nel traffico distratta, per non parlare di come camminiamo senza guardarci intorno, con gli occhi fissi sullo smartphone magari. Un manifesto pubblicitario di impatto è quello in grado di catalizzare l’attenzione dei passanti suscitando interesse e curiosità e distinguendosi dagli altri elementi esterni di passaggio. Certamente scegliere una posizione strategica è importante ma prima ancora bisogna progettare il contenuto del manifesto pubblicitario in modo efficace. Per farlo è importante puntare ad un messaggio chiaro e conciso che arrivi agli occhi e resti impresso nella memoria. Il giusto equilibrio di chi progetta un manifesto pubblicitario deve essere quello di trovare un’immagine e un messaggio/slogan semplice ma che, al tempo stesso, incuriosisca e colpisca. Bisogna considerare infatti che la pubblicità tramite manifesti pubblicitari ha un target particolare: in pochi secondi bisogna far recepire il messaggio pubblicitario e fare in modo che resti impresso nella memoria distinto dalla concorrenza.

Stampa manifesti pubblicitari: formato, grafica a tipo di carta

Anche la forma è importante: la pubblicità di grande formato parte in media dalle dimensioni 50×70 in su (fino anche a 6×3 m). Visto l’utilizzo è intuitivo che la pubblicità su manifesto dovrà essere ben visibile anche a distanza quindi la risoluzione superiore ai 300 dpi sarebbe inutile.
A livello grafico inoltre bisogna saper distribuire con sapienza testo e immagini: poche righe ma ben chiare, preferibilmente con caratteri scuri su fondo chiaro in modo da sfruttare l’effetto contrasto.

Non c’è niente di più inefficace di un manifesto rovinato e strappato: dà subito senso di trascuratezza. Attenzione quindi anche alla scelta della carta per manifesti: se la pubblicità deve essere esposta all’esterno bisogna investire nella cd carta anti spappolo, che resiste agli agenti atmosferici.
Per tutte le altre info sulla stampa manifesti e pubblicità grande formato in genere chiedi consulenza ai nostri esperti senza impegno o consulta il catalogo I Print Different online!

Biografia iPrintdifferent

Noi di iPrintdifferent abbiamo un obiettivo differente: rendere la qualità di stampa un servizio accessibile a tutti. iPrintDifferent è la tua tipografia online che mette a disposizione eccellenza ed esperienza per fornirti ad ogni ordine il prodotto più corretto e adatto alle tue esigenze.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.