Roll-up: stampa per eventi e negozi

0
1567

I roll up pubblicitari sono una forma di pubblicità in grande formato molto efficace in ambito commerciale e lavorativo. Si tratta di espositori avvolgibili particolarmente indicati per ambienti interni, ma si possono acquistare modelli altrettanto adatti all’uso in esterno.

L’uso più ricorrente che se ne fa è quello di promozione durante eventi, fiere o convegni. In queste occasioni espositive, la maggior parte dei clienti richiedono la stampa di roll up da posizionare all’ingresso della manifestazione o in prossimità di uno stand.

Visivamente i roll up servono a catalizzare l’attenzione dei passanti. Ma limitare la stampa di roll up personalizzati a questi eventi sarebbe riduttivo.

Così come si possono trovare in commercio diversi modelli e formati di espositori (basic ed elegance, da terra e da tavolo, monofacciale e bifacciale, ecc.), allo stesso modo esistono molte situazioni in cui l’uso del roll up può risultare strategicamente utile a scopo pubblicitario.

Pensiamo ad esempio all’inaugurazione di un nuovo negozio in un centro commerciale o ai menù dei ristoranti esposti per catturare la curiosità dei passanti.

Ulteriori situazioni in cui i banner roll up risultano strumenti di comunicazione efficaci sono: promozione di marchio e prodotti in negozi, fiere, showroom, mostre, convegni, palestre, centri benessere, bar e ristoranti, discoteche, associazioni, club e circoli privati, ecc. In alcuni casi l’intento pubblicitario è mitigato da quello informativo, come può accadere nei musei o negli uffici di una grande azienda.

In tutti i casi, affinché sia efficace, la stampa di roll up deve essere qualitativamente alta: i contenuti e le immagini devono essere nitidi e la combinazione di testo, immagini e colori accattivante. Prima di creare la grafica sarebbe bene chiedere una consulenza alla tipografia che stamperà il rollup. I professionisti del settore possono offrire utili consigli sulla creatività e chiarimenti sui requisiti di stampa per una resa ottimale del prodotto finale.

Le tipografie online hanno contribuito a rendere economicamente più sostenibile la spesa per i roll up e la stampa: oggi tutti possono permettersi questo tipo di pubblicità senza spendere una fortuna. Anche per questo investire sui rollup vale ancora la pena.

Gli espositori avvolgibili sono pratici da trasportare e montare e si possono riutilizzare più volte anche cambiando il messaggio pubblicitario con la stampa di una nuova grafica personalizzata. Rispetto ai manifesti o ai cartelloni pubblicitari i principali vantaggi sono l’eleganza, la durevolezza nel tempo, la visibilità da più prospettive (roll-up bifacciali) e la possibilità di riutilizzo.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.