Scrivere e illustrare libri per bambini: la magia del primo capolavoro dedicato all’infanzia

0
1570

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.

(Antoine de Saint-Exupéry – Il Piccolo Principe)

Se hai scritto una bella storia e hai già pronte anche le immagini o i disegni, puoi rivolgerti al servizio di stampa professionale online e rilegatura con brossura di iPrintdifferent.

Quando si decide di stampare online un libro, la prima cosa da considerare, per ottenere un buon testo, è proprio la rilegatura e il tipo di colla utilizzata.

Da iPrintdifferent è possibile rilegare il proprio libro con la brossura grecata e fresata con colla poliuretanica (PUR), ideale per unire qualità e tempi veloci di realizzazione. In più con il servizio di “prova di stampa” è possibile ricevere a casa una copia del proprio libro e controllare la qualità delle immagini, dei colori, della carta e della rilegatura.

L’obiettivo è soddisfare al meglio e senza rischi le esigenze di editori, enti, associazioni, aziende e autori. È un approccio innovativo alla pubblicazione, funzionale e tecnologico, rapido e professionale. Una soluzione studiata per incoraggiare chi ha un libro o un progetto nascosto nel cassetto e desidera sapere quale forma potrebbe assumere il proprio sogno.

Scrivere e illustrare per i bambini è un’arte difficile che nel tempo ha prodotto veri e propri capolavori. Leggerli, ascoltarli, sfogliarli non è un piacere solo per gli occhi e per le orecchie, ma anche per il cuore e per la mente. I libri hanno il potere di diventare indimenticabili ed eterni, a maggior ragione se rilegati con cura. La brossura fresata con colla poliuretanica ha, infatti, il privilegio di garantire un’impeccabile tenuta nel tempo.

Trasformare le parole scritte in immagini, giocando con forme e colori, significa aggiungere alla storia quella giusta dose di magia capace di rendere speciale gli eventi narrati e aiutare a sviluppare la fantasia, guidando, al tempo stesso, i più piccoli nella comprensione del racconto.

Essere autori di letteratura per ragazzi richiede uno sforzo in più rispetto agli altri generi, bisogna richiamare a sé quel mondo che ancora vive negli angoli più reconditi del pensiero, quel mondo in cui tutto è possibile, immaginando di intrattenere, attraverso i disegni e le parole, un dialogo con dei lettori speciali. Cercare di essere il più possibile in sintonia con i bambini per trasmettere loro le emozioni che scorrono nel testo, conducendoli a leggere anche le immagini.

La stesura di un libro comporta alcuni mesi di gestazione. Spesso prima che la creazione veda la luce, l’attesa si fa carica di piccoli ostacoli e difficoltà, soprattutto per uno scrittore esordiente che decide di dedicare la sua opera ai bambini. Il primo libro, per certi versi, è simile a una nascita in quanto può generare grandi emozioni. Non vale, quindi, assolutamente la pena rovinare un momento esaltante come questo a causa di materiali di scarsa qualità, di una cattiva stampa e di una rilegatura inadeguata.

Con l’avvento delle tipografie online come iPrintdifferent, raggiungere ottimi risultati a costi vantaggiosi è più facile di quello che si pensa. Tra un prodotto finito ben fatto e uno di scarsa qualità a volte la differenza economica è irrisoria, ma il rimpianto che resta, per non aver dato una forma all’altezza delle aspettative alla propria opera da esordiente, può essere duro da lasciarsi alle spalle. Per questo conviene scegliere solo il meglio!

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.