Stampa cataloghi online: come raccontare un storia avvincente

0
1613

Qual è il segreto della stampa di cataloghi online che funzioni veramente? La riflessione va aldilà degli aspetti tecnici e delle tecniche di stampa anche se di certo questi non sono aspetti secondari. Un catalogo aziendale per funzionare ed essere accattivante deve essere in grado di raccontare una storia che coinvolga il lettore. Questa strategia di marketing si chiama storytelling e coincide con la capacità di raccontare una storia. Chi richiede la stampa di cataloghi online deve partire da una considerazione importante: non si tratta solo di fornire informazioni utili sulla propria azienda e sui prodotti o servizi offerti ma prima di tutto di colpire l’attenzione a scopo promozionale.

Chi sfoglia un catalogo pubblicitario in altre parole deve essere catapultato in una storia e quindi essere coinvolto e spinto alla lettura anche se, in quel preciso momento, non pensa di aver bisogno di nessun prodotto in particolare. E in questo modo è la stessa lettura della brochure, nata come passatempo leggero, a creare il bisogno commerciale. Pensiamo a grandi marchi come Coca Cola o Ikea: queste aziende non si limitano a presentare i prodotti in vendita ma creano una cornice intorno agli articoli fatta di persone e storie da raccontare. Se il catalogo di Ikea fosse solo una sfilza di mobili impersonali lo leggerebbe solo chi deve comprarne uno.

Raccontare una storia invece coinvolge anche i lettori non interessati all’acquisto nell’immediato e moltiplica l’efficacia della stampa di cataloghi online come strumento promozionale. Lo storytelling è tipico della pubblicità audio o video e quindi degli spot promozionali ma questa riflessione conferma che si può applicare anche alla pubblicità su carta e, in particolare, a cataloghi e brochure che offrono, rispetto a volantini e manifesti, uno spazio maggiore per raccontare una storia credibile e coinvolgente facendo in modo che il lettore si immedesimi in una situazione in modo empatico. Grazie allo storytelling, in altre parole, il rapporto clienti-azienda si fa più umano: il catalogo non si limita a presentare un prodotto ma risponde ad un’esigenza, a volte anche inconscia, di un cliente.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.