sabato, 24 agosto, 2019
Ultime notizie
Home » Comunicazione & Stampa » Stampa depliant o brochure: scelta in base all’attività
Stampa depliant o brochure: scelta in base all’attività

Stampa depliant o brochure: scelta in base all’attività

Il tipo di attività da promuovere influisce anche sulla forma di pubblicità cartacea più adatta ad attirare l’attenzione del pubblico a cui è rivolta: la stampa di depliant e brochure infatti può sembrare del tutto equipollente, e in alcuni casi in effetti lo è, ma in tantissimi altri l’efficacia di una o dell’altra pubblicità dipende molto dall’attività che si intende promuovere.

Stampa depliant e brochure: errori e luoghi comuni da sfatare

Partiamo da una premessa, ovvero la differenza tecnica e concettuale tra depliant e brochure. Entrambe le parole derivano dal francese: i depliant sono i volantini pieghevoli mentre le brochure (opuscolo) sono dei veri e propri booklet esplicativi di un bene o un servizio. Conoscere la differenza terminologica è importante quando si va a richiedere un preventivo per la stampa di depliant o di brochure: prima di ordinare è bene sapere di che cosa si parla e cosa si vuole onde evitare di ingenerare confusione anche negli addetti alla stampa delle tipografie. Ma non solo: conoscere la differenza tra depliant o brochure aiuta a scegliere il servizio di pubblicità più appropriato alle proprie esigenze. Vi sembrano uguali?

Stampa depliant: le attività per cui è consigliata

La pubblicità tramite depliant è particolarmente indicata per manifestazioni o stagioni teatrali che hanno un programma in calendario preciso. In questo senso il depliant rappresenta una sorta di promemoria e vademecum per le persone interessate e riassume gli eventi principali. I pieghevoli hanno il vantaggio di essere leggeri e maneggevoli. Ovviamente nell’epoca della pubblicità online, il cartaceo deve inevitabilmente adeguarsi: per colpire l’attenzione volantini e depliant dovranno essere originali e innovativi. Da evitare quindi i preimpostati di Word o di Publisher, troppo inflazionati e banali se ci si vuole distinguere dalla massa. Le brochure invece sono più indicate per cataloghi con immagini che quindi richiedono più pagine.

Biografia iPrintdifferent

Noi di iPrintdifferent abbiamo un obiettivo differente: rendere la qualità di stampa un servizio accessibile a tutti. iPrintDifferent è la tua tipografia online che mette a disposizione eccellenza ed esperienza per fornirti ad ogni ordine il prodotto più corretto e adatto alle tue esigenze.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.