Stampa online volantini: come scegliere i colori senza errori

0
1825

Nella stampa on-line di volantini, un fattore determinante è rappresentato dalla scelta dei colori dei flyer pubblicitari. Solitamente le tipografie on-line offrono una vasta gamma cromatica e quindi decidere potrebbe sembrare difficile se non si sa da dove partire. Ogni azienda, a ben vedere, ha il suo colore identificativo. Potremmo chiamarlo corporate identity: fa parte del “vestito” che l’azienda indossa per rapportarsi al pubblico. I colori rappresentano la natura stessa dell’azienda. In realtà, da questo punto di vista, la scelta dei colori va fatta prima dell’ordine di stampa on-line di volantini, ovvero nel momento in cui si sceglie il logo aziendale. Strategicamente infatti i volantini promozionali così come gli altri mezzi pubblicitari riconducibili all’attività aziendale, dovranno i colori che rappresentano l’azienda ed il suo logo in modo che mentalmente, i clienti che ricevono i volantini con le offerte, associno automaticamente queste ultime all’azienda nota. Per questo motivo, in un’ottica di marketing, andrebbero evitati loghi arcobaleno con troppi colori. Nella scelta del colore e i volantini, e prima ancora del logo, incide anche inevitabilmente il settore di attività. Non è un caso che le marche di bibite, Coca Cola in primis, scelgano suo o colori accesi mentre le carte farmaceutiche puntano spesso sul blu e sulle sue sfumature: il grosso infatti è energizzante mentre il blu trasmette fiducia e affidabilità. Questa analisi della psicologia dei colori è alla base di alcune scelte di marketing aziendale. Se dovete richiedere la stampa on-line di volantini pubblicitari e siete indecisi sui colori ricordate che l’arancione è una tonalità che attira gli indecisi quindi è perfetto per spingere le vendite; il giallo dà l’idea di chiarezza; il rosa rappresenta naturalezza ed è quindi indicato per la vendita di prodotti femminili o per l’infanzia; il viola infonde solennità e mistero e il verde pace e rinascita.

Stampare volantini pubblicitari a colori: i 4 indispensabili

Quando si richiede la stampa di volantini uno degli aspetti da considerare per l’efficacia della pubblicità è la scelta del colore. La quadricromia è una particolare tecnica che consiste essenzialmente nel sovrapporre tre colori primari (giallo, ciano e rosso) e il nero per ottenere infinite gradazioni di colore.

Un tempo le tipografie avevano a disposizione solamente stampanti monocolore quindi bisognava effettuare quattro passaggi e stampare un colore alla volta. Per questo motivo la tecnica era lunga e laboriosa. Oggi stampare volantini colorati per le tipografie moderne è sicuramente più facile dal punto di vista tecnico: stampare volantini pubblicitari in quadricromia permette di ottenere risultati ottimi dal punto di vista del colore, a prezzi economici. A livello tecnico la stampa di volantini colorati tramite quadricromia utilizza la tecnologia CTP o Computer to Plate che, mediante una “lastra chiave” o “key plate”, allinea in modo corretto le lastre ciano, magenta e giallo.

L’immagine da stampare viene scomposta nei tre colori primari secondo i principi della sintesi sottrattiva. L’aggiunta del nero serve a dare contrasto ottimizzando la resa dei particolari. Visto che la quadricromia utilizza 4 colori, e quattro lastre, per generare tutta la serie cromatica che compone l’immagine, risulta essere più pratica ed economica quando occorre stampare volantini di più colori rispetto invece alla tecnica di stampa Pantone che richiede un numero di lastre a quello dei colori da riprodurre.

Per questo motivo la tecnica di stampa in quadricromia è nota anche con la sigla CMYK, acronimo di Cyan, Magenta, Yellow e Key black.
E’ facile intuire, anche per i non addetti al lavoro, quanto la qualità dei colori sia importante quando si richiede il preventivo di stampa per volantini pubblicitari. In particolare sul fondo del flyer deve risaltare il logo dell’azienda. Un volantino dai colori non nitidi non è accattivante.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.