giovedì, 25 aprile, 2019
Ultime notizie
Home » Comunicazione & Stampa » Stampa volantini Roma: regole e divieti da conoscere per evitare multe
Stampa volantini Roma: regole e divieti da conoscere per evitare multe

Stampa volantini Roma: regole e divieti da conoscere per evitare multe

Rispettare le regole di stampa e di distribuzione dei volantini a Roma non solo evita il rischio di multe ma fa la differenza tra una forma di pubblicità tradizionale ma efficace e carta straccia inutile e inquinante. Ci sono volantini che attirano l’attenzione e raggiungono in pieno il loro scopo promozionale e altri che invece finiscono a terra calpestati e contribuiscono ad aumentare il livello di sporcizia nella capitale.

Senza dubbio la stampa di volantini a Roma è molto richiesta e quindi sapersi distinguere, sia nel momento della produzione che in quello della distribuzione, è il segreto per imporsi sulla concorrenza e non incorrere in multe. In base alla direttiva Ue del 2008 sono le Regioni a dover definire i programmi per la diminuzione dei rifiuti. Prima ancora di rivolgersi ad una tipografia online per una stampa funzionale, è bene informarsi sulle regole di stampa imposte dal Comune di riferimento. A Roma ad esempio sul volantino pubblicitario va inserito, in modo visibile, l’obbligo di smaltimento secondo le regole della raccolta differenziata per chi lo riceve. Per quanto riguarda la consegna dei volantini a Roma il dibattito è aperto: stando al regolamento in materia il materiale pubblicitario andrebbe consegnato di persona e a mano. Sono vietati quindi i volantini lasciati sul parabrezza delle auto parcheggiate mentre per la consegna nelle cassette della posta il dibattito è aperto e molto dipende dalla presenza o meno di una scritta che espressamente disincentivi la distribuzione di materiale pubblicitario. Inoltre andrebbe pagato un canone per ogni volantino da consegnare (Delibera del Commissario Straordinario n. 92 del 15 aprile 2008): l’avvenuto saldo va provato su richiesta al momento della distribuzione tramite ricevuta di pagamento. Fanno eccezione campagne istituzionali e non meramente pubblicitarie. Regolamentare la distribuzione di volantini a Roma e in altre città grandi soprattutto è senza dubbio importante ma questo non deve far cadere nell’eccesso del proibizionismo: secondo recenti sondaggi infatti il 70-80% dei romani considera importante il servizio di volantinaggio a scopo promozionale.

Biografia iPrintdifferent

Noi di iPrintdifferent abbiamo un obiettivo differente: rendere la qualità di stampa un servizio accessibile a tutti. iPrintDifferent è la tua tipografia online che mette a disposizione eccellenza ed esperienza per fornirti ad ogni ordine il prodotto più corretto e adatto alle tue esigenze.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.