Breve storia della carta: chi l’ha inventata?

0
4224
storia-invenzione-carta

La carta: la usiamo tutti i giorni e forse, anche in epoca digitale, è uno degli oggetti/materiali che più utilizziamo. Ma quanti ne conoscono la storia? La carta è un’invenzione molto antica: ripercorrerne tutte le fasi comporterebbe un excursus storico eccessivo ma sicuramente è interessante ricostruire una breve storia della carta per sapere chi l’ha inventata e come veniva usata in origine.

La carta è stata inventata in Cina o nell’Antico Egitto?

L’invenzione della carta  così come più o meno la conosciamo e usiamo oggi risale al secondo secolo d.C. in Cina. Tuttavia già 3 mila anni fa gli antichi egizi usavano il papiro per la scrittura ottenendo i fogli dal gambo della pianta in strisce sottili formando due strati pressati.
Fu Marco Polo, dopo i suoi viaggi a Pechino, a descrivere ne Il Milione come i cinesi lavorano sapientemente le fibre vegetali. La storia ci racconta che a portare la tradizione della produzione e della lavorazione della carta in Occidente siano stati gli arabi.
In Europa in effetti  arrivò molto più tardi (parliamo del Medioevo). In Italia uno dei primissimi centri per la lavorazione fu lo storico Fabriano, ancora oggi industria cartacea famosa in tutto il mondo. L’arte dei cartai di Fabriano è stata esportata nel resto d’Europa, Germania inclusa (dove nella seconda metà del quindicesimo secolo Gutenberg inventò la stampa).
In origine i cinesi usavano i bozzoli del baco da seta come fibra da cui ottenere i fogli: dal II secolo d.C. utilizzarono la scorza del gelso, gli steli del bambù, le fibre di ramiè ottenute dal china-grass e la canapa.
Oggi il processo di produzione prende tecnicamente il nome di feltrazione e si basa sulla’unione di fibre di cellulosa che danno vita al foglio.

Tipi di carta: come scegliere quella giusta per la stampa della pubblicità

Come sopra accennato oggi usiamo la carta per diversi scopi: anche solo limitando il discorso alla stampa esistono diversi tipi di carta tra i quali scegliere. Pensa per un secondo a tutta questa premessa e poi rispondi: conosci un’invenzione più rivoluzionaria di quella della carta?

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.