Tecniche di stampa su tessuto: tutti i metodi per stampare su stoffa

2
13829
stampa t shirt

Stampare frasi o foto su tessuto permette di creare t shirt ma anche bandiere pubblicitarie etc. Per indumenti aziendali, gadget o pubblicità che dura nel tempo o in grande formato per eventi, le potenzialità della stampa su tessuto sono molto ampie. Ma come si esegue e come assicurarsi una stampa su stoffa di qualità? Le più moderne tecniche di stampa su tessuto permettono di riprodurre foto, scritte e disegni in ottima risoluzione, sia su fibre naturali che sintetiche anche a costi ridotti e in tempi brevi.

Stampa su tessuto di alta qualità: tre tecniche diverse

La prima domanda da porsi è: che tipo di tessuto devo stampare? Stampare una t-shirt o invece una bandiera, una borsa o un cuscino non è la stessa cosa e i procedimenti possono essere diversi. I tessuti sintetici hanno una capacità di assorbimento dell’inchiostro diversa rispetto a quelli naturali, come ad esempio il cotone o la seta. Il prodotto finale detta legge in merito ai requisiti che la stampa su tessuto dovrà avere: ad esempio una bandiera pubblicitaria per eventi dovrà essere resistente agli agenti atmosferici essendo pensata per un uso esterno. Gli inchiostri usati per la stampa su tessuto devono essere lavabili e mantenere anche dopo i lavaggi colori brillanti: non c’è niente di meno credibile di una pubblicità sbiadita.

Stampa su tessuto con sublimazione

Per la stampa di magliette, abbigliamento sportivo e capi aziendali, la sublimazione è riconosciuta come una delle tecniche più sofisticate. La riproduzione di immagini e scritte si presenta impercettibile al tatto e resistente ai lavaggi. La stampa per sublimazione è una soluzione ideale per aziende e squadre sportive.

Stampa a getto di inchiostro per tessuti naturali

La stampa su tessuto naturale, come cotone o seta, può essere realizzata tramite DTG (Direct to Garment) in quadricromia ovvero con inchiostri applicati direttamente sul capo. Garantisce una stampa su tessuto economica. E’ molto richiesta per la stampa tshirt ma anche in ambito di arredamento per cuscini, tovaglie etc e per bandiere o espositori per uso interno.

Stampa su tessuto con tecnica serigrafica

La serigrafia resta una tecnica su tessuto molto antica che si basa sull’impiego di telai serigrafici, ossia quadrati di stoffa permeabile tesi su riquadri rigidi, che lasciano trapassare l’inchiostro nello strato sotto. Questo processo industriale oggi permette di ottenere una stampa rapida per riprodurre su più capi lo stesso disegno. Ecco perché è consigliata a chi deve fare un ordine di un alto numero di pezzi uguali in serie. Per pochi capi infatti i costi della stampa serigrafica potrebbe risultare sconvenienti. Sconsigliata anche se le immagini sono caratterizzate da molti dettagli piccoli. L’effetto finale risulta ruvido al tatto.

Stampa su tessuto: perché IPD stampa diversamente

L’attenzione ai dettagli per un risultato curato in ogni particolare distingue I Print Different dalla concorrenza. La stampa di t shirt in cotone 100% subisce il trattamento del filo di cotone che rimuove i pelucchi.

Per stampare magliette online utilizziamo (eco)solvente Epson o in alternativa, a seconda della quantità ordinata, materiali che combinano la stampa digitale in quadricromia e la serigrafia.
Gli ordini possono essere personalizzati con pochi semplici click. Scopri i prodotti di stampa su tessuto dal nostro catalogo online.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

2 COMMENTS

  1. Io spesso stampo su tessuto, soprattutto per creare patch da applicare con il velcro ad altri tessuti: per esempio toppe per le borse, gli zaini e anche alcune giacche. Questo mi permette di fare applicazioni intercambiabili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.